Allontanare lo Stress con Training Autogeno


Tra gli  anni Venti e Trenta il neuropsichiatra J.Schultz introdusse il TRAINING AUTOGENO.Si basa sul totale rilassamento profondo e sopratutto meditativo introdotto grazie autosuggestione. Questa Tecnica se utilizzatta in maniera efficace consente di raggiungere in piena autonomia, senza l'intervanto di uno specialista come il terapeuta, una condizione al cambiamento molto simile all'ipnosi, allontando lo Stress, infatti questa tecnica viene chiamata "ALLENAMENTO CHE SI GENERA DA SE".

Il Training autogeno viene considerato efficace perchè si basa sulla calma che è poi il suo punto fondamentale e caratteristico.La calma la si può raggiungere in maniera graduale grazie a sei stati oppure differenti esercizi che vanno ad agire su muscoli, vasi sanguini, cuore, respirazione, plesso solare e mente.La posizione mentale è simile a quella della meditazione in quanto si rimanere tranquilli, comodi e ben disposti generando relax.

DOVE PUO' AGIRE QUESTA TECNICA?

Quando siamo stanchi e sentiamo un pesantezza interiore, bene, agisce sul rilassamento dei muscoli.
Il Calore, applica una dilatazione dei vasi sanguigni del nostro corpo.
Respiro, agisce sull'apparato respiratorio.
Plesso solare che agisce sugli organi che si trovano nella parte dell'addome.

QUALI SONO GLI ESERCIZI DI TRAINING AUTOGENI?

Ripeti questi esercizi 5-6 volte per ogni parte del corpo.

CALMA: Chiudete gli occhi e fate un respiro profondo, poi pronunciate molte volte e senza fretta:"io sono calmo...io sono molto calmo... io sono sereno.."

PESANTEZZA: Questo programma prevede un analisi del braccio destro e poi si passa a quello sinistro, poi la gamba destra e poi quella di sinistra e per concludere, spalla, schiena e addome. L'esercizio consiste, come quello descritto in calma di pronunciare la frase:"il mio braccio è pesante..." e poi per ogni arto si passa avanti, come per la schiena, addome,petto..

CALORE:Seguendo sempre la stessa sequenza riportati dagli altri due sopra appena descritti, dovete semplicemente sostituire alla parola "pesante"- "caldo". In questo caso dovete sentire altre parti del corpo che fluiscono riscaldandosi.

CUORE: Concentratevi mentalmente sul cuore, immaginandolo al centro del torace, ripetete l'esercizio come per gli altri due pronunciando le parole:"il mio cuore batte regolare...tranquillo.. io sono calmo e sereno"

PLESSO SOLARE: focalizzate la zona del plesso, sotto lo sterno, e ripetete la formula, "io sono calmo...rilassato... il mio plesso solare un piccolo sole che diffonde calore tutt'intorno irradiante un'energia vitale che scioglie tutte le tensioni"


Questi esercizio aiutano tanto se svolti tutti i giorno o almeno 3 volte a settimana. Il bello e che quando si pensa di fare questi esercizi un pò ci viene voglia di sorridere, però quando poi si comincia a capire che tutto questo funziona, allora non riderai più e sarà vitale per Te!

Ti auguro un buon lavoro! focalizza il  tuo equilibrio, con costanza e senza l'ifluenza di distrazioni. Insomma, quando ti accorgi che a casa sei solo/a o tuo marito o tua moglie non ci sono o lo meglio se fatto insieme,  si può procedere a svolgere gli esercizi insieme , aumentando anche la voglia di sesso.

Grazie per la tua attenzione! e se ancora non lo hai  fatto ti invito al mio corso gratis interattivo, basta mettersi in lista da qui: http://www.vincere-lo-stress.com

Nessun commento:

Posta un commento